Menu

Finali regionali: si parte domenica 28 aprile con la U19M e la U18F

Finali regionali: si parte domenica 28 aprile con la U19M e la U18F

2024-04-26 18:35

Inizia domenica il ciclo delle Finali Regionali della pallavolo lombarda, atto conclusivo dei campionati di serie e di categoria per la Stagione 2023/24.

Si parte con le Finali dei campionati Under 19 maschile a Grassobbio (BG), in collaborazione con Polisportiva Oratorio Grassobbio, e Under 18 femminile a Mazzano (BS), in collaborazione con Real Volley.

La finalissima Under 19 maschile vedrà affrontarsi, in quella che ormai è un grande classico – oltre che una rivincita della finale territoriale di Milano-Monza-Lecco, i Diavoli Powervolley e il Vero Volley Assiplan. Un mese fa, nella finale territoriali, c’era stata la netta affermazione della squadra di Brugherio, ma il percorso dei ragazzi del Consorzio lascia presagire uno scontro tirato nell’ultimo atto regionale.

Ad aprire la giornata al Palasport Comunale di via Caselle 12 a Grassobbio (BG) sarà la gara che metterà in palio la medaglia di bronzo regionale tra Powervolley Diavoli e Zeroquattro Volley Limbiate, con fischio di inizio alle ore 15. Il risultato di questo incontro determinerà inoltre chi sarà la terza squadra lombarda – oltre a Diavoli Rosa e Volley Milano – ad approdare alla Finale Nazionale Giovanile BigMat Under 19 Maschile, che andrà in scena a San Giustino (PG) dal 14 al 19 maggio.

Al termine delle gare ci saranno le premiazioni delle squadre partecipanti. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta streaming (CLICCA QUI), mentre il live score sarà disponibile QUI (Livescore finale 3°/4° posto - Livescore finale 1°/2° posto).


In contemporanea si disputerà la Final Four Under 18 femminile: ad aprire la giornata la sfida valevole per il terzo posto regionale, che vedrà impegnate Certosa Volley e Volley Bergamo 1991 a partire dalle ore 15.

A seguire il palasport di via Mazzini a Mazzano (BS) sarà il teatro dell’ultima sfida a livello regionale tra Vero Volley Torneria Colombo e Spazio Conad Busnago; anche in questo caso si tratterà di una rivincita della finale territoriale di Milano Monza Lecco, che aveva visto le ragazze di Monza prevalere con il risultato di 3-1.

Pro Victoria e Busnago Volleyball Team sono già qualificate per la Finale Nazionale Giovanile BigMat Under 18 femminile, mentre sarà l’esito della finale per il terzo posto a stabilire chi sarà il terzo club lombardi impegnato dal 14 al 19 maggio a Conversano (BA).

Al termine delle gare ci saranno le premiazioni delle squadre partecipanti. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta streaming (CLICCA QUI), mentre il live score sarà disponibile QUI (Livescore finale 3°/4° posto - Livescore finale 1°/2° posto).

 


Il calendario delle finali regionali si svilupperà poi fino a fine maggio, attraverso tre weekend di gare in cui saranno impegnati i migliori talenti della pallavolo della nostra regione: prossimo appuntamento mercoledì 1° maggio quando a Missaglia (LC) (in collaborazione con Pallavolo Missaglia) verrà assegnata la Coppa Lombardia 2024: il tabellone maschile prevede la sfida tra Tipiesse Cisano Bergamasco e Adolescere Voghera, mentre a contendersi il trofeo femminile ci saranno la Actis Furio Vedanese e il Martinengo Volley.

Domenica 5 maggio, verranno assegnati i titoli Under 16 Femminile (a Rovellasca, in collaborazione con Volley Ro.Sa) e Under 17 Maschile (a Castenedolo, in collaborazione con Volley Montichiari).

La settimana successiva, domenica 12 maggio, triplice appuntamento: a Ponte San Pietro (in collaborazione con Chorus Volley Bergamo) andrà in scena la Finale Under 14 Femminile, mentre il titolo regionale Under 15 Maschile verrà assegnato a Brugherio (in collaborazione con Diavoli Rosa). A completare il trittico le Finali del Trofeo Volley S2 3vs.3 di 2° livello a Verano Brianza (in collaborazione con Polisportiva Veranese).

Brescia ospiterà sabato 25 maggio, la Finale Regionale Under 13 Maschile a 6 giocatori (in collaborazione con Atlantide Pallavolo Brescia).

Il giorno seguente, domenica 26 maggio verranno assegnati il titolo Under 13 Femminile a Cologno al Serio (in collaborazione con Pallavolo Cologno) e quello Under 13 Maschile a 3 giocatori a Limbiate (in collaborazione con Zeroquattro Volley).

Sempre domenica 26 maggio vedrà infine protagoniste le migliori squadre di Serie C, che si affronteranno con sede ancora da definire, nelle Finali Scudetto Serie C Femminile e Maschile.

Terminato il ciclo delle finali regionali sarà poi la volta del Trofeo dei Territori – aeQuilibrium Cup, che si disputerà a Milano sabato 8 e domenica 9 giugno.

 


Le squadre che conquisteranno un piazzamento sul podio nelle categorie Under 14, 16 e 18 Femminile e Under 15, 17 e 19 Maschile otterranno inoltre la qualificazione per le Finali Nazionali Giovanili BigMat 2024, che si disputeranno secondo il seguente calendario: